L'indirizzo Musicale

presentazione

Nel 2009 la nostra scuola ha attivato il corso ad Indirizzo Musicale, prima di allora assente sul territorio cittadino. Da allora, secondo la normativa vigente, lo propone  nell'Offerta Formativa come corso curricolare, completamente gratuito, della durata di tre anni.  
Gli strumenti musicali insegnati sono chitarra, clarinetto, pianoforte e violino. Grazie allo svolgimento di lezioni individuali e/o di coppia, si fornisce un vero e proprio avviamento alla musica strumentale. I corsi di strumento sono tenuti da insegnanti titolati che affiancano all’attività didattica anche quella concertistica e musicologica, rendendo così interessante l’incontro con la musica da parte dell’allievo, che lo vive in prima persona con chi di quest’arte ha fatto il proprio mestiere.
Le lezioni individuali di strumento sono della durata di almeno un’ora, ma fondamentali e connotanti sono le attività di musica d’insieme ed esercitazioni orchestrali, che si svolgono regolarmente, anche in preparazione a Saggi, Concerti e altre manifestazioni interne ed esterne alla scuola. Le lezioni dei corsi di strumento musicale sono totalmente gratuite, ma è necessario avere lo strumento per la pratica quotidiana.
La programmazione didattica di Strumento fa parte del curricolo come qualsiasi altra materia: la scelta effettuata ha validità per i tre anni di corso e  non può essere interrotta né cambiata fino all'esame di licenza.